Comitato Celebrazioni RiccianeFinalità
 In occasione del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci (1610-2010), è stato costituito, presso il Comune di Macerata, il Comitato promotore delle celebrazioni del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci, con il compito organizzare, attuare e promuovere le manifestazioni per celebrare questo grande personaggio e la sua opera. 
     
     Del Comitato fanno parte il Comune di Macerata, la Regione Marche, la Provincia di Macerata, la Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia , l'Università degli studi di Macerata. 
     
     Il Comitato in data 17 marzo 2009 ha chiesto, in base all'art. 3 della legge 420/97, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento quale Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci (1552 - 1610). 
     
     Il programma elaborato dal Comitato ha l'obiettivo principale di promuovere e valorizzare la figura di padre Matteo Ricci definendo i tratti di questo personaggio - gesuita, uomo di fede e di scienza che seppe gettare un solido ponte tra Oriente ed Occidente - attraverso una serie di eventi di alto contenuto scientifico e divulgativo, tra cui la traduzione di sue opere scritte in cinese e due grandi mostre evento.  | 
								
| 
 Copyright © 2025 Comitato Celebrazioni Padre Matteo Ricci Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa  |